LA TRADIZIONE AFROBRASILIANA È UN CULTO POLITEISTA?

Al contrario di quello che crede la maggior parte delle persone, la religione afrobrasiliana denominata Umbanda (Aum Ban Dan =insieme delle leggi di Dio), è un culto monoteista.

Olorun, o Olodumarè, o Zambi nelle antiche regioni africane oggi denominate Nigeria e Benin, è il Dio Unico che, al momento della creazione di quello che oggi è l’essere umano, decise di generare delle Manifestazioni di Sé per farsi meglio comprendere dall’uomo.

La mente umana, infatti, non è in grado di comprendere l’infinito, ma può riuscire a capirne determinati aspetti, se questi vengono presentati in maniera frazionata.

Fu così che il Dio Unico Olorun generò gli Orixas, ognuno dei quali rifletteva alcune Sue qualità, in modo che queste fossero comprensibili agli uomini.

In questo modo, per esempio, possiamo afferrare meglio il concetto di purezza e amore di Olorun tramite Oxalà, o il Suo senso di giustizia tramite Xangò e Iansà, o la Sua eccezionale determinazione tramite Ogum, e così via…

Sia che noi ne siamo consapevoli o meno, l’energia (axè) degli Orixas, e quindi di Olorun, vibra in ogni più infinitesimale particella, sia essa spirituale che materiale, sia essa organismo vivente o minerale.